sabato 20 aprile 2013

Ricette del cuore #4 Frittelle di ricotta con le erbe aromatiche



La ricotta è un asso nella manica in cucina perché ci si può fare di tutto, dai dolci, alle frittate, alle polpette. Ecco quindi una ricetta assolutamente da provare sia come antipasto che come secondo con una bella insalata!

Frittelle di ricotta con erbe aromatiche


Ingredienti

300 gr di ricotta
100 gr parmigiano reggiano
100 gr di farina
100 gr di pane grattugiato
3 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate (salvia, timo, maggiorana, prezzemolo..)
3 uova
Sale e pepe

Sbattere 2 uova con il Parmigiano Reggiano e unire il composto alla ricotta fresca.
Mescolare bene e aggiungere la farina e il pane grattugiato. Unire le erbe aromatiche (se non vi piacciono potete tranquillamente ometterle ma danno sapore e in più fanno bene alla salute!)
Aggiustare di sale e di pepe.
Il composto dovrà risultare abbastanza consistente, tanto da riuscire a formare delle palline. Se è troppo molle aggiungere della farina o del pan grattato.
Formare delle palline e passarle nella farina e successivamente nell’uovo e infine nel pan grattato. In questo modo si formerà uno strato croccante all’esterno!
Friggere in abbondante olio di semi fino a che non risulteranno dorate. Scolare su un foglio di carta da cucina e servire! Ottime anche per l’aperitivo!!


Provatele assolutamente e fatemi sapere!
Francesca

2 commenti:

Ciao!
Lasciatemi un commento con opinioni e consigli, o anche solo un saluto: io saprò che siete passati di qui, ricambierò la visita appena possibile.
A presto

Francesca