venerdì 22 febbraio 2013

Ricette del cuore #1

Buongiorno a tutti! Mi piacerebbe creare una sorta di rubrica di cucina e postando una ricetta del cuore ogni venerdì. Ci proviamo poi vediamo come va. Non posso dire di sapere cucinare quando la mamma non c'è, si sa, i figli fanno i disastri!In più sono vittima di tutti i programmi che spopolano in tv proponendo  ricette facili, a portata di tutti e allora perchè non provare? 
Da quasi un anno ho una rubrica dove scrivo tutte le ricette che proviamo a casa con i segreti che si lascia scappare la mamma. Le ricette del cuore sono quelle che proviamo a fare io e mia sorella, che ha un modo tutto suo di interpretare le dosi di qualsiasi ricetta, oppure io e il cuoco Matteo che con il suo grembiule da chef fa " le cose che possono fare i bambini " :) Non aspettatevi ricette "da dieta" perchè a casa mia vige la regola che quando si mangia si mangia bene poi dopo è tutta un'altra storia!

Torta di pan di stelle 

                                                tempo: 20 minuti + il tempo di riposo

INGREDIENTI

- 1 pacchetto di pan di stelle
- 1 vasetto di nutella di quelli medi oppure due bicchieri
- panna da montare (circa 500 ml)
- caffè o latte per inzuppare i biscotti
- cacao amaro per spolverare

PROCEDIMENTO

Montare la panna fino a che sia bella gonfia e compatta.

Bagnare i pan di stella nel caffè o nel latte (dipende dai gusti, il caffè la rende molto forte ma per i bimbi forse è meglio il latte). Fare uno strato di pan di stella in uno stampo a cerniera. Nel primo stato è importante chiudere bene  i buchi tra un biscotto e l'altro con dei biscotti spezzettati. 

Scaldare la Nutella a bagnomaria per ammorbidirla e stenderla a filo uno strato sui biscotti. Aggiungere uno strato di panna montata e creare uno strato uniforme.
Ripetere a piacimento i vari strati pan di stella - nutella- panna montata. (due sono più che sufficienti)

Spolverare con cacao amaro. Riporre in frigorifero per almeno un'ora, meglio due!

Suggeriemento: meglio finire con uno strato di panna così prende il sapore del cacao, noi abbiamo fatto un altro strato di biscotti ma la prossima volta proverò a lasciare la panna!


                      Buon appetito!
                  Francesca

4 commenti:

  1. Ommioddio! Dev'essere buonissima!! *-*

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho visto su kreattiva e mi sono unita al tuo blog davvero molto carino!se ti va passi dal mio blog e ti unisci? grazie http://iprofumidellamiacasa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Io adoro i pan di stelle...questa devo proprio provarla!
    Grazie per averla condivisa..
    Sandra
    http://www.lartevistadame.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ricetta copiata! amo i di stelle! ti ho appena scoperta tramite kreattiva! sono una nuova follower!
    se ti fa piacere passa da me!

    RispondiElimina

Ciao!
Lasciatemi un commento con opinioni e consigli, o anche solo un saluto: io saprò che siete passati di qui, ricambierò la visita appena possibile.
A presto

Francesca