sabato 30 marzo 2013

Happy Easter




Ho preso ispirazione dal bellisimo blog di Federica, countrykittyland che quest’anno ha realizzato un Easter Tree e con un bel tutorial ha spiegato come fare a svuotare le uova e a decorarle. Adesso a confronto con le sue uova le mie sembreranno uova di drago ma avevo pochi colori..

 Io ho realizzato un cestino di Pasqua e dato che la primavera non si è fatta ancora vedere da queste parti ho usato i fiori secchi come base. Il risultato in sé mi piace perché decora un po’ la casa anche per questa festa.






Le origine delle uova di Pasqua

Il simbolo principale che ha da sempre rappresentato l’uovo è quello della vita. Alcune culture pagane consideravano il cielo e la terra come due parti che unite formavano un uovo, ritenendo che fosse il centro dei quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua. Durante il periodo di Quaresima, in virtù del digiuno, le uova vengono spesso non consumate ed accumulate per il periodo successivo. Nella tradizione balcanica l'uovo di gallina cucinato sodo da secoli viene colorato, tradizionalmente di rosso, simbolo della Passione, ma in seguito anche di diversi colori, in genere durante il Giovedì Santo, giorno dell' Ultima Cena, e consumato a Pasqua e nei giorni successivi. Il giorno di Pasqua, in molti riti, si compie la benedizione pubblica delle uova, simbolo di resurrezione e della ciclicità della vita. 



Questo per mandarvi i migliori auguri per una Buona Pasqua perché possa essere un giorno di gioia da passare insieme alle persone a cui volete bene. 


 Francesca

2 commenti:

  1. Bravissima Francesca! :) E' proprio carino e fa tanto tanto Pasqua! Poi hai scelto dei colori che piacciono tanto anche a me, se non si era capito ihih.. auguroni e a presto! :* Manuela

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca! Tanti Auguroni di Buona Pasqua!
    Sara e Alessandra.

    RispondiElimina

Ciao!
Lasciatemi un commento con opinioni e consigli, o anche solo un saluto: io saprò che siete passati di qui, ricambierò la visita appena possibile.
A presto

Francesca